Le informazioni su questa pagina servono per aiutare i gruppi che non riescono ad avanzare nel gioco Omicidio di mafia. Non leggetele in anticipo perché rischiate di rovinarvi la storia e gli enigmi!
La prima cosa che vedi entrando in ufficio è il cadavere di Mickey Malone, un noto esponente della criminalità organizzata. Hai già avuto a che fare con Mickey in passato e la sua morte potrebbe anche essere una buona notizia, se non fosse che c’è la tua pistola, sul pavimento, accanto al corpo.
Questa giornata non poteva cominciare peggio di così. È chiaro che qualcuno sta cercando di incastrarti. Dovrai cercare di risolvere il caso senza attirare l’attenzione, perché di solito la mafia non la prende molto bene quando un suo affiliato viene ammazzato.
L’ufficio è stato messo a soqquadro. Qualcuno stava cercando qualcosa e, a giudicare dal numero di impronte, si trattava probabilmente di più persone.
Per anni O’Sullivan, il tuo vecchio socio, ti ha rimproverato per la tua sciatteria, dicendoti di custodire i documenti “”sensibili”” in un luogo sicuro per evitare che qualcuno potesse trovarli. E questo era solo uno dei tanti motivi di discussione, nonché uno dei tanti motivi per cui vi siete separati. Ora lui è un poliziotto non proprio irreprensibile, e potrebbe essere stato proprio lui a uccidere Mickey, lasciandolo qui per addossare la colpa a te.
Quando O’Sullivan se n’è andato, hai chiesto a un assistente fidato di nascondere in luoghi diversi tutte le prove custodite in ufficio, proprio per evitare che O’Sullivan potesse tornare qui e trafugare qualche documento per usarlo contro di te. Inoltre, avevi detto all’assistente di lasciarti alcune indicazioni in codice per aiutarti a ritrovare i documenti.
Mentre ti guardi intorno, rifletti sul tuo ultimo caso: Rosa De Luca, la fidanzata di Mickey. O, per meglio dire, la sua ex. Ti ha assunto per scoprire se Mickey la tradiva. Di regola non accetteresti mai un caso del genere, ma lei era davvero sconvolta e non sei riuscito a dirle di no. Se potessi tornare indietro, non lo rifaresti.
Ieri le hai consegnato una foto di Mickey in compagnia di una bionda, mentre sceglievano un anello di fidanzamento. La ragazza è Angelica Amorosa, la donna del boss Luigi Caputo.
Per Rosa, l’esistenza di quella foto è già un buon motivo per volere Mickey morto. E non si può escludere che abbia scelto di far ricadere la colpa proprio sul detective che le ha dato la brutta notizia. In questo modo attirerebbe l’attenzione e i sospetti della mafia su di te, evitando di essere coinvolta. Un piano perfetto… Purtroppo per te.
La lavagna di sughero è il nascondiglio ideale per la tua cassaforte, ma per fortuna è anche facile rimuoverla dalla parete.
Dopo che O’Sullivan se n’è andato, l’assistente ha cambiato la combinazione della cassaforte e ti ha lasciato un promemoria:
Dall’esterno all’interno – lancia, lampo, giorno.
Risolvi l’indovinello dell’assistente e apri la cassaforte.
La lavagna di sughero è il nascondiglio ideale per la tua cassaforte, ma per fortuna è anche facile rimuoverla dalla parete.
Rimuovi la lavagna di sughero e studia la cassaforte che si trova lì dietro. Che cosa noti sulla cassaforte?
La cassaforte è dotata di tre rotelle con tre frecce. Ognuna delle tre parole “lancia, lampo, giorno” si riferisce a un numero. Cerca in tutta la stanza e ricorda quali sono gli oggetti che puoi utilizzare.
Ricorda che l’indizio è: “Dall’esterno all’interno – lancia, lampo, giorno.”
Lancia si riferisce al lancio di una freccetta. Osserva il tirassegno sulla porta più vicina. La freccetta è sulla sezione 20. Punta la freccia più esterna sul 20.
Lampo si riferisce al flash di una macchina fotografica. Osserva la macchina fotografica sulla libreria. Sopra troverai scritto “25”. Punta la freccia centrale sul 25.
Giorno si riferisce a un giorno del calendario. Apri il cassetto della scrivania facendolo scorrere. Noterai che sul calendario è evidenziato il “5”. Punta la freccia più interna sul 5.
Sulla cassaforte apparirà un simbolo con tre punti. Inserisci questo simbolo nella ruota delle soluzioni allineandolo all’icona della cassaforte. Quando due icone della cassaforte appaiono attraverso le finestrelle aperte della ruota delle soluzioni, apri la cassaforte. La cassaforte contiene una banconota da un dollaro con tre X rosse e un albero genealogico con il simbolo “sblocca”. Questo è uno dei tre documenti che devi trovare per passare al capitolo 2.
Hai chiesto all’assistente di nascondere i documenti cartacei in mezzo a tutti gli altri presenti nell’archivio. Le informazioni che ti servono sono state divise in tre cartelle e riposte per la maggior parte nei cassetti che non sono chiusi a chiave. All’interno, trovi un’annotazione utile per provare a localizzarle:
Trova le tre cartelle e apri l’archivio.
Le informazioni che ti servono sono state divise in tre cartelle; la maggior parte di queste sono ancora riposte nei cassetti frontali, che non sono chiusi a chiave. Apri il lembo anteriore dell’archivio (NON la parte superiore). Che cosa vedi all’interno dell’archivio?
All’interno dell’archivio ci sono quattro fessure aperte. Sai dove si trovano le cartelle mancanti?
Le quattro cartelle mancanti sono sparse sul pavimento. Dove puoi metterle per trovare le tre cartelle che ti servono? Ricorda di confermare separatamente ognuna delle tre risposte.
La cartella 35 si trova sotto l’erogatore dell’acqua, la cartella 87 è sotto la scrivania, la cartella 115 è sotto il tappeto. Poi, vicino al corpo di Mickey, c’è una cartella il cui numero è sconosciuto. Sistema in ordine di numerazione le quattro cartelle nell’archivio. Andando per esclusione, la cartella il cui numero è sconosciuto va sistemata tra le cartelle 4 e 9.
Utilizzando le note sulle informazioni utili, puoi stabilire che le informazioni utili si trovano nelle cartelle XXX, 35 e 88. Inserisci nella ruota delle soluzioni i simboli impressi su ognuna di queste cartelle, poi apri l’archivio. Contiene un foglio di carta a righe con un simbolo “sblocca”. Questo è uno dei tre documenti che ti servono per passare al capitolo 2.
Stai cercando tre documenti nascosti nel tuo ufficio, ognuno marcato con un simbolo “sblocca”. Ne hai trovati due, nella cassaforte e nell’archivio. Dove potrebbe essere il terzo documento? Ricorda che puoi utilizzare la scrivania.
Apri il cassetto. Noti qualche documento importante? Controlla bene entrambi i lati del cassetto.
Il documento che stai cercando si trova sotto il cassetto della scrivania. Sotto il cassetto ci sono due fotografie, una marcata con il simbolo “sblocca”. È questo uno dei tre documenti che ti servono per passare al capitolo 2.