Le informazioni su questa pagina servono per aiutare i gruppi che non riescono ad avanzare nel gioco Omicidio di mafia. Non leggetele in anticipo perché rischiate di rovinarvi la storia e gli enigmi!
“Hai ucciso la mia ragazza!”, urla Luigi, scagliandosi contro di te. “Te la farò pagare!”
’Sullivan interviene. “Fermo, Luigi!”, gli intima, brandendo la pistola.
In preda alla frustrazione, Luigi prende a pugni il vetro della porta, mandandolo in frantumi. Altri danni da sistemare, se mai dovessi sopravvivere. La porta si apre scricchiolando, lasciando intravedere la figura di Vinnie Valachi, il vice di Mickey. “Che ci fai qui?”, gli chiede Luigi.
Vinnie alza le spalle. “Mi hai detto tu di venire a spiegare al detective che a ficcare il naso in certi posti si rischia di ritrovarselo rotto”.
“Ti avevo detto di farlo ieri sera”, ringhia Luigi.
“Ieri sera avevo altre cose da fare”, spiega Vinnie. “Dovevo stare di guardia mentre scaricavano le siga… volevo dire, mentre scaricavano la merce giù al porto”.
’Sullivan interviene, girandosi verso di te. “Secondo me questo caso si è già risolto da solo: hai provato a ricattare Mickey con le foto che dimostrano che se la faceva con la ragazza di Luigi…”
“Mickey… Ma io lo resuscito e lo ammazzo un’altra volta!”, strepita Luigi.
“…e che lo derubava alle sue spalle. Stamattina Mickey e Angelica sono venuti nel tuo ufficio per sistemare la faccenda, ma le cose hanno preso una brutta piega”.
’Sullivan non può non sapere che non è così. L’orologio da polso di Mickey si è rotto quando lui è caduto a terra e fissa l’ora della morte alle 11:13… O’Sullivan sta cercando di salvarsi la pelle, addossando la colpa su di te.
’Sullivan raccoglie la borsetta di Angelica. Luigi gliela strappa dalle mani,
la apre e tira fuori una lettera, una nota e un biglietto. Avvilito, getta tutto sul pavimento.
“Vediamo un po’ cosa nasconde il mio ex socio”, esclama O’Sullivan. “Ti è sempre piaciuto nascondere le cose nella libreria. Vogliamo iniziare da lì?”
Ti conviene risolvere il caso in fretta, se ci tieni alla pelle. Come si suol dire, segui il denaro e cerca di capire chi aveva di più da guadagnare dalla morte di Mickey e Angelica.”
Apri la libreria.
Con tua grande sorpresa, Vinnie tira fuori una mazzetta di banconote infilata fra i libri, ma sembrano soldi falsi.
Esamina le quattro banconote da 20 dollari per trovare quella buona.
Nella libreria hai trovato quattro banconote da 20 dollari e devi stabilire quale banconota da 20 dollari è vera. Hai già trovato qualcosa che può esserti utile per scoprirlo?
Nella cassaforte hai trovato una banconota falsa. Sulla banconota c’erano solo tre errori. Come puoi utilizzare questa informazione per individuare la banconota vera?
Ricorda di aver già scoperto che nella banconota falsa la quantità di cifre del numero di serie è corretta. Inoltre, tieni presente che gli errori possono essere su entrambi i lati della banconota.
La banconota da 20 dollari con il numero di serie A01234567B è quella vera, perché si differisce da quella falsa per esattamente tre particolari. Inserisci nella ruota delle soluzioni il simbolo che trovi sul retro di questa banconota.
Vicino al corpo di Angelica ci sono alcuni frammenti di una mappa di un magazzino, con alcune annotazioni sui prossimi carichi in arrivo. Per evitare che possano essere rintracciate dalla polizia, le casse con le merci di contrabbando vengono spostate in zone diverse del magazzino al porto. Il carico del molo 3 sembra particolarmente importante.
Scopri quali merci illegali sono associate al molo 3.
Devi scoprire quali merci di contrabbando sono associate al molo 3. Hai già trovato qualche oggetto che può esserti utile per comporre il puzzle? Lo schema a griglia sui pezzi ti dice niente?
Dietro alla lavagna di sughero c’è uno schema del pavimento del magazzino. Componi il puzzle di nove pezzi sule retro della lavagna di sughero.
Esamina attentamente ogni pezzo. La loro forma ti aiuterà a comporre il puzzle. Ma hai notato niente riguardo alle immagini che si vedono su ogni pezzo?
Il puzzle completato raffigura delle persone in movimento da ognuno dei quattro moli. La misura delle casse che stanno trasportando e la direzione verso la quale si stanno dirigendo sono indizi che aiutano a comporre il puzzle. Una volta completato, sul puzzle si vede che la persona al molo 3 stava trasportando sigari. Inserisci questo simbolo nella ruota delle soluzioni.
La destinazione finale del carico del molo 3 non è chiara. Cinque oggetti nella borsetta di Angelica potrebbero darti qualche informazione in più. L’unico altro indizio sembra essere un messaggio con la frase “La freccia indica il punto”.
Scopri in quale zona della città verrà portato il carico del molo 3.
Devi scoprire in quale zona della città viene portato il carico del molo 3. Per aiutarti, in che modo puoi utilizzare i cinque pezzi contenuti nella borsetta di Angelica? Ricorda: “La freccia indica il punto.”
Componi il puzzle da cinque pezzi. Che immagine appare? Qual è il suo messaggio?
Il puzzle composto rivela una freccia rossa con una freccia gialla che punta verso la mappa. Che cosa significa? Hai visto una freccia rossa da mettere sulla mappa?
Il modello della freccia rossa appare sul retro del puzzle da cinque pezzi. Usa l’altro lato dei cinque pezzi per creare la forma di una freccia. Le lineette nere impresse su ogni pezzo ti saranno d’aiuto per disporli correttamente. Che cosa dovresti fare con la freccia?
Appoggia la freccia rossa sulla mappa sulla scrivania, allinea la linea gialla sulla freccia con la linea gialla sulla mappa. Inserisci il simbolo indicato dalla freccia nella ruota delle soluzioni.