Le informazioni su questa pagina servono per aiutare i gruppi che non riescono ad avanzare nel gioco Omicidio di mafia. Non leggetele in anticipo perché rischiate di rovinarvi la storia e gli enigmi!
Adesso hai tutto quello che ti serve. Osservi attentamente i due lati della banconota falsa. Tre croci rosse indicano che ci sono solo tre errori. Questa volta. Si poteva fare meglio, ma va bene così. Almeno, la quantità di cifre del numero di serie è corretta. Ora però devi tagliare la corda. Apri la porta dell’ufficio e ti ritrovi faccia a faccia con l’ultima persona al mondo che avresti voluto incontrare: il boss Luigi Caputo, che impugna una pistola.
“E chi se l’aspettava”, commenta Luigi, agitando la pistola per farti arretrare, mentre entra nell’ufficio. “L’hai conciato per bene, il vecchio Mickey”.
“Non l’ho ucciso io”, ti affretti a dire.
“A giudicare dal suo cadavere con la tua pistola accanto, si direbbe il contrario”.
“Mi conosci, Luigi. Lo sai che non sono una persona violenta. A meno che…” Le parole ti rimangono in gola, mentre un pensiero improvviso attraversa la tua mente.
E probabilmente anche Luigi ha pensato la stessa cosa. “Secondo te l’ho fatto fuori io? No, no. Ho ricevuto un biglietto in cui Mickey mi chiedeva di incontrarlo qui stamattina. Di certo non mi aspettavo di trovarlo stecchito. E allora ho deciso di rimanere qui per vedere cosa avresti fatto una volta arrivato”.
Luigi continua a puntarti addosso l’arma. “Un affronto del genere non può rimanere impunito. Se inizia a circolare la voce che hai ammazzato Mickey, la Famiglia verrà messa in cattiva luce. Quindi dovrò per forza fare di te un esempio”.
Luigi fa un cenno in direzione di un secchio vicino al ripostiglio. “Ho trovato questo secchio pieno di cemento secco. Se Mickey voleva farti un paio di scarpe di cemento, doveva avere le sue buone ragioni. Adesso che lui non c’è più dovrò occuparmene io. Ho aggiunto un po’ d’acqua presa dall’erogatore. Adesso entra nel secchio e, quando si sarà asciugato, farai un bel salto dal molo per andare a fare compagnia ai pesci”.
Adesso prendi il secchio di cemento.
Mentre parli con Luigi, senti che il cemento comincia a fare presa intorno ai tuoi piedi. Il boss non ha alcuna intenzione di lasciarti andare e dovrai cercare di distrarlo mentre provi a uscire dal secchio.
Osserva il cemento e cerca un modo per tirare fuori i piedi dal secchio.
Devi tirare fuori i piedi dal secchio. Come si fa? Ricorda che puoi manipolare il secchio.
C’è un diagramma inciso sul pavimento. Può esserti d’aiuto per tirare fuori i piedi dal secchio?
Il diagramma ti mostra come manipolare le tre facce del secchio e poi come tirarle per aprirlo. Segui questi passaggi fino a vedere un secchio circolare che contiene solo cemento. Il secchio di cemento è un esaflexagono!
Guarda questo video per scoprire come tirare fuori i piedi dal secchio. CLICCA QUI.
Sulla lavagna sono appese tutte le prove che hai raccolto sulle attività illecite della mafia. Sei sicuro che anche Mickey c’era dentro fino al collo, ma finora non sei riuscito a trovarne conferma. Forse fra gli appunti potrai trovare qualche informazione utile.
Collega Mickey a una delle casse di merci di contrabbando.
Devi collegare Mickey a una delle casse di merci di contrabbando. Forse fra i tuoi appunti potrai trovare qualche informazione utile. Qual è l’informazione che può servirti?
L’informazione con 7 disegni sul foglio a righe ti sarà d’aiuto. Che cosa rappresenta ognuno di questi disegni?
The drawings represent the path through the corkboard, following the key below:
Iniziando dalla fotografia di Mickey, riesci a trovare il percorso in base a quest’ordine? Ricorda che l’obiettivo è trovare la cassa di merce di contrabbando.
Il percorso da seguire sulla lavagna di sughero è il seguente:
Mickey è collegato a un’attività di contrabbando di liquori.
Hai buoni motivi per sospettare che qualcuno facesse la cresta sui proventi delle attività illecite di Mickey per poi versare il denaro sul conto di un familiare defunto. Un informatore ti ha fornito l’albero genealogico e ti ha riferito che i fondi si trovano:
sul conto della cognata della madre del fratello del nipote del cognato dello zio del cognato del padre di Sofia.
Noti che Mario ha divorziato da Bianca e si è risposato con Bella.
Scopri a chi appartiene il conto con i fondi rubati.
Nessun numero di conto della banca locale comincia con 0, quindi si tratta probabilmente di numeri di conto codificati. È un’informazione che potrebbe tornarti utile in seguito.
Devi scoprire a chi appartiene il conto con i fondi rubati. Inizia cercando Sofia sull’albero genealogico. Poi continua seguendo un passaggio dopo l’altro sull’indizio. Chi è suo padre? Chi è il cognato? Ricorda le informazioni su Mario.
Mario ha divorziato da Bianca e poi ha sposato Bella. Sull’albero genealogico, Mario appare due volte. Le relazioni parentali di Mario conseguenti ai due matrimoni sono fondamentali per la soluzione.
Padre di Sofia = MARIO (1a, 1b)
Cognato di MARIO = NICOLO (2)
Zio di NICOLO = LUIGI (3)
Cognato di LUIGI = PAOLO (4)
Fratello del nipote di PAOLO = ORLANDO + VINNIE (5)
Madre di ORLANDO/VINNIE = BIANCA (6)
Cognata di BIANCA = ILLARIA (7)
Il conto con i fondi rubati appartiene a Illaria. Inserisci il simbolo impresso accanto al suo nome nella ruota delle soluzioni. Tieni in mente il numero del conto 06277, ti servirà più avanti.