Le informazioni su questa pagina servono per aiutare i gruppi che non riescono ad avanzare nel gioco Omicidio di mafia. Non leggetele in anticipo perché rischiate di rovinarvi la storia e gli enigmi!
Importante: se non lo hai ancora fatto, rimuovi lo strato superiore della finestra dalla parete.
“Non pensavo che fossi tipo da lasciarsi corrompere”, commenta O’Sullivan.
“Non è granché come mazzetta”, rispondi. “Quelle banconote sono tutte false, tranne una”.
Qualcuno bussa alla porta. Luigi, O’Sullivan e Vinnie si addossano alla parete per non farsi vedere, mentre la porta si apre.
Entra Rosa De Luca. Uno schianto, con il suo vestito rosso. Si rivolge a te con un’espressione affranta: “Detective, deve aiutarmi. Ho perso la foto che mi ha dato e me ne serve un’altra copia. Senza questa foto…” Impallidisce quando scopre che nella stanza ci sono anche Luigi, O’Sullivan e Vinnie. Poi il suo sguardo cade su Mickey e il suo volto rivela un turbinio di emozioni. Infine, osserva il corpo di Angelica.
“È quello che si meritano. Tutti e due”.
Si allontana e apre la borsetta per estrarne qualcosa. Vinnie fa uno scatto e le strappa l’oggetto dalle mani. Anche O’Sullivan interviene e lo sottrae a sua volta a Vinnie. È uno specchietto da cipria.
“Pensavo fosse una pistola”, protesta Vinnie.
“Volevo solo incipriarmi il viso” esclama Rosa.
“Cretino”. O’Sullivan restituisce lo specchio a Rosa, lanciando un’occhiataccia a Vinnie.
Deve esserti sfuggito qualcosa. L’ufficio è sottosopra, ci sono orme di scarpe dappertutto e forse anche impronte digitali. È probabile che l’assassino abbia lasciato qualche traccia.
Trova le prove per dimostrare chi era la terza persona nell’ufficio.
Tutti i sospettati sono davanti a te. Usa il simbolo dell’assassino per formulare la tua accusa, quindi leggi il testo della pagina successiva.
Devi dimostrare chi era la terza persona nel tuo ufficio. Ci sono impronte di scarpe dappertutto e probabilmente anche impronte digitali. Riesci a individuarle e a utilizzarle per scoprire chi ha ucciso Mickey?
Le impronte digitali si trovano in sei punti dell’ufficio. Riesci a scoprire a chi appartengono le impronte digitali su ciascun oggetto?
Ci sono impronte digitali sulla scatola dell’anello nella tasca di Mickey, sul pavimento (nel sangue), sul secchio, sulla borsetta di Angelica, sullo specchietto da cipria di Rosa e sulla finestra. Chi ha toccato i vari oggetti? Quale di queste impronte servirà per identificare il killer?
Il killer deve essere entrato dalla finestra. Di chi sono le impronte digitali sulla finestra?
Non riuscirai a identificare l’assassino basandoti solamente sulle impronte digitali. Quali altre impronte forniscono informazioni su chi è entrato dalla finestra?
Le impronte digitali di Mickey sono sulla scatola dell’anello nella sua tasca. Le stesse impronte digitali sono anche sul secchio. Luigi è la seconda persona che ha toccato il secchio. Le sue impronte digitali sono anche sulla borsetta di Angelica. Anche le impronte digitali di O’Sullivan sono sulla borsetta di Angelica. Ha raccolto la borsetta prima che Luigi gliela strappasse dalle mani. Le impronte digitali di O’Sullivan sono sullo specchietto da cipria di Rosa, che O’Sullivan ha strappato dalle mani di Vinnie. Sullo specchietto da cipria di Rosa ci sono altre due impronte digitali: sono di Rosa e di Vinnie, e una di queste due impronte digitali è uguale a quella che si trova sulla finestra. Quindi, le impronte digitali indicano che Mickey è stato ucciso da Rosa oppure da Vinnie.
A questo punto, osserva le impronte delle scarpe. Le impronte che voltano a sinistra all’ingresso dell’ufficio sono di Mickey. Le impronte che dall’ingresso proseguono diritto sono quelle di Angelica. Le impronte sotto la finestra e accanto alla libreria corrispondono alla forma delle scarpe di Vinnie. Vinnie è l’assassino.