Le informazioni su questa pagina servono per aiutare i gruppi che non riescono ad avanzare nel gioco Omicidio di mafia. Non leggetele in anticipo perché rischiate di rovinarvi la storia e gli enigmi!
“Mickey gestisce il contrabbando di liquori per tuo conto”, gli dici.
“Ma quando mai”, risponde Luigi.
“Quello che ti sfugge è che c’è qualcuno che si intasca una percentuale dei profitti. Ho un libro contabile che lo dimostra”. E anche un numero che in qualche modo è collegato a Mickey, pensi fra te e te.
“Mickey mi stava fregando?”, grida Luigi. “Lo faccio fuori, quel traditore… Vabbè, dovrò accontentarmi di ammazzare quello che lo ha fatto fuori”. Luigi fa una pausa. “E va bene. Esci pure dal secchio, per adesso”.
Non te lo fai ripetere due volte e salti fuori, con il cemento che ti cola dalle gambe. In quel momento la porta si spalanca, e un poliziotto fa irruzione nell’ufficio con la pistola spianata. È l’agente O’Sullivan, il tuo vecchio socio. Si guarda un po’ intorno e sorride.
“Disturbo?”, chiede con sarcasmo.
Luigi ti scruta.
“Stavamo solo facendo due chiacchiere”, rispondi. “Strano che tu ti faccia vedere qui proprio oggi”.
“Abbiamo ricevuto una chiamata in centrale. Hanno sentito una donna gridare e alcuni colpi di arma da fuoco. Sono venuto a dare un’occhiata”. Conun cenno del capo, O’Sullivan indica il cadavere. “Direi che ora è chiaro da dove arrivassero gli spari. Chi devo portare dentro per l’omicidio di Mickey? Se non sbaglio, quella lì per terra è la tua pistola”. O’Sullivan aveva più di un buon motivo per far fuori Mickey. La telefonata in centrale era chiaramente una messinscena.
Forse è stato proprio lui a telefonare, in modo da avere la scusa per arrivare sul posto e cogliere Luigi in flagrante subito dopo che ti aveva ucciso, sbatterlo dentro per duplice omicidio e beccarsi una promozione.
O’Sullivan raccoglie la tua pistola da terra.
“Non ci sono impronte. Bella furbata”. Controlla se ci sono ancora colpi in canna.
“Gli hai svuotato addosso il caricatore”.
Nella tua pistola c’erano sei proiettili. Girando il corpo di Mickey, noti altri quattro fori. Se contiamo anche quello sulla schiena, sono cinque in tutto… Manca un proiettile. Guardandoti un po’ intorno, noti che sul vetro dell’erogatore c’è uno strano foro.
Eccolo lì, il proiettile, sul fondo della boccia dell’erogatore! Si vede ancora la forma del foro.
Cerca di capire da quale arma può essere stato sparato.
Devi stabilire da quale arma è stato sparato il proiettile. Hai tre dischi con immagini frammentate su entrambi i lati. Combaciati tra loro, i dischi danno forma a delle immagini sulla parte davanti e sul retro. In che modo queste immagini posso esserti d’aiuto per stabilire il tipo di pistola utilizzata?
I dischi possono formare l’immagine di due pistole diverse. Per scegliere quella corretta, ricorda che puoi ancora distinguere la forma del foro del proiettile sull’erogatore dell’acqua. Come puoi risalire alla pistola da questa forma?
La pistola corretta è quella con il proiettile che fa il buco della stessa forma sull’altro lato.
Mickey ha in tasca un elenco con dei numeri di conto a 5 cifre, appartenenti a varie persone.
Inoltre, indossa un anello con due gemme e una strana incisione con cinque simboli. I fondi rubati sono andati a finire sul conto di Ilaria. Questi oggetti potrebbero aiutarti a scoprire l’artefice del furto.
Devi stabilire chi tra le persone dell’elenco di Mickey è l’artefice del furto. Hai già scoperto qualche informazione che può esserti utile?
Sai che i soldi rubati vanno sul conto di Illaria. Il numero del conto di Illaria, indicato sull’albero genealogico, è #06227. Ricorda che nessun numero di conto della banca locale comincia con zero. Questo conto deve essere un codice per uno di quelli dell’elenco di Mickey. In che modo puoi usare gli altri oggetti rinvenuti sul corpo di Mickey per decodificare questo conto?
Mickey ha un elenco con dei numeri di conto a 5 cifre, e un anello. Esamina attentamente il design dell’anello, qual è il suo significato?
Sull’anello ci sono due diamanti e un’iscrizione con frecce che puntano “su, su, su, giù, su”. Partendo dal numero 06227, sposta ogni cifra in questo modo: SU 2, SU 2, SU 2, GIÙ 2, e SU 2. Il risultato è il numero di conto 28409, che è il conto di Angelica. Inserisci nella ruota delle soluzioni il simbolo accanto al nome di Angelica.
Inoltre, addosso a Mickey trovi alcuni appunti presi durante un incontro con tre informatori della mafia che avevano seguito un sospettato. Probabilmente, Mickey si era accorto che qualcuno faceva la cresta sul ricavato delle attività di contrabbando ed era convinto che avesse un complice. Aveva ristretto il cerchio a tre persone: Angelica, Vinnie e Rosa. Mickey aveva chiesto agli informatori di riferirgli le seguenti informazioni sulle persone che stavano pedinando:
Due informatori sono affidabili e hanno fornito informazioni attendibili.
L’altro informatore ha ricevuto una mazzetta dal complice e mente.
Scopri chi è il complice.
Devi scoprire chi è il complice basandoti sulle informazioni degli informatori. Ricorda che due informatori dicono sempre la verità, mentre uno mente. C’è qualche informazione discordante che può aiutarti e stabilire chi mente?
Un informatore ha detto che il complice aveva una cicatrice sulla mano, invece un altro informatore ha detto di no. Entrambe le affermazioni possono essere vere. Uno di questi due informatori sta mentendo.
Un informatore ha detto che il complice aveva un tatuaggio, invece un altro informatore ha detto di no. Entrambe le affermazioni possono essere vere. Uno di questi due informatori sta mentendo.
Un informatore ha detto di aver visto il complice bere il caffè, mentre un altro informatore ha detto che l’hanno visto bere del tè. Uno di questi informatori sta mentendo?
Il complice è stato visto bere caffè e tè in diversi momenti del giorno. Entrambi gli informatori che hanno visto il complice bere una bevanda potrebbero aver detto la verità. L’informatore che ha visto il complice alle 11:00 sta mentendo. Il complice è Vinnie. Inserisci il suo simbolo nella ruota delle soluzioni.