Le informazioni presenti su questa pagina servono per aiutare chi è rimasto bloccato nel gioco Mistero all’Osservatorio Astronomico.
Non leggete questi contenuti prima di giocare o rischierete di rovinare la storia e il divertimento!
La foto incorniciata che avete scoperto sul Mobile da Toeletta sembra stranamente fuori posto in un luogo come questo laboratorio. Togliete la foto dalla sua cornice e guardate sul retro. Cosa vedete?
Forse i simboli sulla chiave apriranno il Mobile da Toeletta. Fate attenzione al colore associato a ciascuno dei simboli e inserite ogni simbolo sul colore corrispondente nella Ruota Soluzioni.
In tutta la storia, le schede scenario conterranno importanti indizi e informazioni. Rileggete la Carta Scenario 1 con attenzione e seguite le istruzioni. I simboli sul retro della chiave rappresentano la soluzione dell’enigma. Inserite i simboli nella Ruota Soluzioni. Fate attenzione al colore di ogni simbolo.
Il vostro amico astronomo ha usato la mappa delle stelle per orientare Il Telescopio nella volta celeste. Osservate con attenzione la mappa e confrontatela con la porzione di cielo che il Telescopio sta inquadrando.
È curioso che gli otto simboli sul bordo esterno della mappa delle stelle corrispondano agli otto quadratini che circondano l’area di visualizzazione del Telescopio. Solo quattro di quei quadratini sono colorati. Come determinate in quale quadratino colorato va ciascun simbolo?
Ruotate la mappa delle stelle fino a quando le costellazioni non corrispondono esattamente a ciò che il Telescopio sta inquadrando. Ora ogni simbolo sul bordo esterno della mappa corrisponderà ad un quadratino nell’area di visualizzazione del Telescopio. Provate questi quattro simboli colorati sulla Ruota Soluzioni.
Sulla parte anteriore della Cassetta di Metallo sono incise le stesse costellazioni che vedete sulla mappa. I pezzi angolari che avete trovato sembrano stranamente corrispondere alle forme angolari delle costellazioni presenti sulla mappa delle stelle.
L’astuto astronomo ha progettato questi pezzi angolari in modo tale che si inseriscano perfettamente in ciascuna delle costellazioni. Dovrete risolvere l’enigma delle costellazioni uno per volta. Notate che, in alcuni pezzi angolari, ci sono quattro fori colorati, quattro costellazioni e a voi servono quattro simboli per risolvere il mistero della Cassetta di Metallo.
Sistemate i pezzi angolari in modo che si incastrino perfettamente in ciascuna costellazione sulla mappa. In ogni costellazione, uno dei cerchi colorati si allinea con un simbolo. La volpe vi svelerà il simbolo rosso. L’aquila il simbolo giallo. La freccia il simbolo verde e il corridore il simbolo blu. Segnatevi tutte e quattro le soluzioni e provatele sulla Ruota Soluzioni, sotto al simbolo della Cassetta di Metallo.
Sulla parte anteriore della cassaforte sembra che manchino i pezzi che compongono il meccanismo di apertura della serratura. I pezzi triangolari che avete trovato paiono incastrarsi perfettamente negli spazi liberi.
I disegni negli angoli dei pezzi triangolari corrispondono alle sezioni dell’ingranaggio sulla Cassaforte. Tutti gli angoli vanno sistemati nel posto giusto, rispettando il disegno corrispondente.
Posizionate i pezzi triangolari sulla Cassaforte in modo che il disegno riprodotto su ciascun angolo corrisponda a quello presente sulla sezione dell’ingranaggio di riferimento. Aggiungete tutti gli altri pezzi in modo da completare ogni sezione del meccanismo di chiusura della Cassaforte. Rispettando i disegni degli angoli, ci sarà un unico modo per posizionare ciascun pezzo triangolare nella figura esagonale della Cassaforte.
Una volta posizionati tutti i triangoli, quattro si troveranno inseriti sopra ai quattro spicchi colorati dell’ingranaggio. Provate questi quattro simboli sulla Ruota Soluzioni, sotto al simbolo della Cassaforte.
Nella Cassaforte dovreste aver trovato tre strisce di cartone con la riproduzione delle sezioni della libreria. Ma c’è qualcos’altro illustrato su di esse e, forse, se provaste ad allineare le tre strisce in modo adeguato, magari usando come guida i bordi rivettati, trovereste la risposta che cercate.
Una volta allineate correttamente le tre strisce che compongono la libreria, apparirà l’immagine di una porta di metallo, nascosta in una sezione della libreria stessa. Questa sezione della libreria presente sulle strisce corrisponde ad una sezione della vera Libreria? Osservate la parte che sovrasta la porta di metallo: assomiglia molto alla parte superiore della Libreria.
Assemblate le tre strisce di cartone che raffigurano la libreria, in modo da completare l’immagine della porta. Riponete il tutto sulla scheda della Libreria, in alto e verso il lato sinistro. I libri sul bordo dell’immagine assemblata si allineeranno con la parte superiore della Libreria. In ciascuno dei cerchi colorati presenti sulla porta apparirà un simbolo.
All’interno della Cassaforte dovreste aver trovato 8 carte che riproducono alcune sezioni delle tubature in rame. Osservando il Pannello delle Tubature, sembra che queste carte possano trovare posto, a due a due, nei quattro riquadri grigi presenti sul pannello. Ogni riquadro ha tubi in entrata e in uscita: è possibile posizionare tutte le carte in modo che completino il disegno delle tubature?
E cosa ne pensate del cerchio al centro, circondato da simboli? Avete un pezzo rotondo con raffigurate le tubature che possa trovare posto qui?
Prima di tutto dovete posizionare tutte e otto le carte con le tubature nei riquadri giusti sul Pannello delle Tubature, in modo che ciascun tubo sia completo e continuo. Mettete poi la carta rotonda con i tubi al centro.
Notate che quattro tubi, uno per ogni riquadro, sono numerati. Se girate la carta rotonda, in modo da completare e collegare ognuno dei tubi numerati (es., prima 1 con 1, poi 2 con 2, ecc.), verrà evidenziato un particolare simbolo.
Posizionate tutte e otto le carte con le tubature in modo che si allineino e completino tutti i percorsi dei tubi. Una volta sistemate le carte in modo corretto, usate la carta rotonda per gestire singolarmente ogni numero. Ruotate la carta posizionata al centro in modo da completare per prima la tubatura numero 1 (deve partire e finire sul numero 1). Una freccia sulla carta rotonda punterà ora sul primo simbolo, il cui colore (rosso) è indicato dai bordi colorati del corrispondente riquadro. Ripetete il processo per ottenere gli altri tre simboli mancanti.
Assicuratevi di aver trovato tutte le parti indicate sulla Cianografia e assemblatele come illustrato. Se ruotate l’ingranaggio, nei cerchi lungo il bordo della ruota più grande appariranno dei simboli. Come determinerete quali simboli sono quelli giusti?
La chiave per ottenere i simboli giusti da allineare ai cerchi sulla ruota è quella di determinare quale simbolo rappresenta il punto di partenza. Questo va quindi posizionato sotto al cerchio non colorato della ruota più grande. Nell’ultima Scheda Scenario, l’astronomo ha accennato al fatto che il simbolo iniziale corretto era contenuto in una stella a quattro punte. Tra le forme composte dalle linee raffigurate sulla Porta Blindata riuscite ad individuare una stella a quattro punte?
Sulla Porta Blindata, verso l’angolo in basso a destra, trovate la forma di una perfetta stella a quattro punte. Il simbolo al centro di questa stella è una luna crescente, curva ad accogliere un puntino. È questo il simbolo di partenza. Allineatelo in modo che compaia nel cerchio non colorato della ruota più grande e, lentamente, girate l’ingranaggio. I simboli che appariranno in ciascuno dei cerchi colorati rappresentano la combinazione che serve per aprire la Porta Blindata.
Questa è la sfida finale, e i quattro simboli giusti sono nascosti tra tutti i pezzi e gli indizi che avete utilizzato nel corso del gioco. Dovrete ripercorrere quanto fatto fino ad ora e trovare i quattro simboli che servono per completare il gioco. L’astronomo vi ha dato un suggerimento per trovarne uno, una freccia punta proprio nella sua direzione. Dove avete visto altri strani segni o simboli?
Oltre all’indizio fornito dall’astronomo in merito alla freccia sulla mappa delle stelle, ci sono altre tracce sparse per tutto il gioco. Cercate una data cerchiata sul ritaglio di giornale, un ciondolo indossato dalla moglie dell’astronomo e un’immagine dell’astronomo con sua moglie.
La costellazione della freccia sulla mappa delle stelle punta direttamente sul primo simbolo. Il Fulmine. L’anno cerchiato in verde sul ritaglio di giornale corrisponde al simbolo dello stesso anno che trovate sull’ingranaggio. Il bagliore giallo sull’immagine dell’astronomo e di sua moglie è associato al simbolo sotto di esso. Il simbolo finale è il ciondolo che indossa la moglie dell’astronomo nella foto. Questo ciondolo è rosso, il bagliore attorno alla foto giallo, il simbolo sulla mappa delle stelle blu e l’anno è cerchiato in verde; questi sono i colori corrispondenti di ciascun simbolo.
Sull’anello più esterno della Ruota Soluzioni, iniziate con il simbolo bianco che trovate sulla busta dove c’è l’enigma che state cercando di risolvere. Ruotate quindi ognuno degli anelli colorati in modo che i quattro simboli-soluzione che trovate sulla Tabella si allineino con il simbolo presente sull’anello più esterno, bianco, della Ruota. Quando questo simbolo apparirà in DUE delle finestrelle presenti sulla Ruota Soluzioni, avrete risolto l’enigma e potrete aprire la busta!